Posted by Sandra on set 7, 2013 in Archivio attività | Commenti disabilitati su Programma attività 2013-2014
Le attività proposte da Insù – Associazione Giovani Diabetici sono state progettate considerando come scopo principale la crescita dell’autostima sia del bambino/ragazzo che del genitore. Si è voluto operare secondo due filoni principali: uno di tipo ludico-ricreativo e l’altro di tipo psicologico.
Qui di seguito l’elenco delle attività proposte, alcune in fase di definizione e perfezionamento, per l’anno 2013-2014:
Sportello Ascolto: quattro ore per due giorni a settimana alcuni volontari saranno presenti nel Servizio di Diabetologia per prestare ascolto e sostegno morale ai nuovi esordi e a chi ne avesse bisogno. Una delle due giornate sarà in co-presenza con la psicologa Dott.ssa Maella che si occuperà di seguire i bambini.
Corso di chitarra: corso gratuito tenuto al Maestro Alessio Provitina, a partire da metà settembre, probabilmente presso i locali dell’oratorio Don Bosco o San Lorenzo.
Corso di Yoga: sconto per gli associati Insù per i corsi tenuti dal Maestro Gupta Sanjay Kumar ad Azzano X e a Pordenone (Palestra Gallini). Nell’eventualità ci fossero almeno 6-7 bambini interessati si potrebbe costituire un ulteriore corso pomeridiano, una volta alla settimana, presso palestrina CREO (Ospedale Civile).
“Lavoriamo con la cartapesta”: due giornate (probabilmente durante le vacanze di Pasqua) dove i bambini realizzeranno dei laboratori con questa tecnica, come strumento per riflettere e lavorare sulla propria persona.
“Laboratorio bambini&genitori”: un weekend durante il quale genitori e bambini lavoreranno con una psicologa su temi e con modalità diverse. I genitori per affrontare il tema “insorgenza del diabete e genitorialità”, i bambini per affrontare il tema “esperienze con il diabete” attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale (sdrammatizzazione).